Chef

 

NIKO ROMITO

niko romito

Abruzzese, Niko Romito non sognava da sempre di fare lo Chef…anzi. Figlio di ristoratori ma aveva altri progetti: dopo le scuole superiori andò a Roma per studiare economia ma qualche tempo dopo il padre si ammalò e fu costretto a rimboccarsi le maniche e prendere in mano l’attività. Dapprima si mise dietro i fornelli, poi con la madre pensò di vendere il ristorante ma nel frattempo la sua passione e devozione per la cucina erano cresciute a dismisura. Segue corsi di cucina e stages a fianco di personaggi come  Valeria Piccini e Salvatore Tessa, lavora sodo, valorizza i prodotti del suo territorio, sperimenta, studia fino a guadagnarsi la prima stella Michelin. Nel 2011 acquista il monastero Cinquecentesco di Casadonna, lo ristruttura e ora non vi è solo il suo secondo ristorante ma anche una scuola di formazione professionale per aspiranti Chef. Ah! Nel frattempo le stelle Michelin sono diventate tre!

http://www.nikoromitoformazione.it/

 


 

IGLES CORELLI

igles

Classe 1955, Igles Corelli è uno Chef eclettico che crea ricette originali ed armoniose, grazie al rispetto per la tradizione e all’abilità tecnica. Arriva alla ribalda nazionale ed internazionale negli anni Ottanta e Novanta come Chef dell’ormai mitico ristorante Trigabolo di Argenta, in provincia di Ferrara che gli farà guadagnare due stelle Michelin. Nel 1996 Corelli decide di aprire il suo ristorante, La Locanda Della Tamerice, dove arriva la terza stella Michelin. Dal 2010 Igles è lo Chef del ristorante Atman di Pescia dove propone la propria cucina, definita “cucina garibaldina”, poiché valorizza le eccellenze di tutta Italia. Il suo lavoro di ricerca e la sua passione per il servizio continuano a ricevere riconoscimenti importanti, come l’assegnazione della quarta stella Michelin.

 


 

ANDREA MAINARDI

maina

Giovanissimo Chef Bergmasco (classe 1983) ma adottato dalla città di Brescia da anni, Andrea Mainardi ha alle spalle una gavetta super stellata: da “Frosio” (Almè), al “Grill” (Courmayeur) per arrivare poi nella brigata del Maestro Gualtiero Marchesi all’Albereta con lo chef Andrea Berton, dove si ferma per tre anni. Nel 2010 apre a Brescia il suo ristorante Officina Cucina: un solo tavolo, un progetto ambizioso che mostra tutta la sua creatività e preparazione. Il lunedì era ospite fisso in tv alla “Prova del Cuoco” per poi cambiare “casa” e avere un programma tutto suo su Fox Life, “Ci pensa Mainardi”. Ma il giovane Andrea non si è fermato a Brescia, bensì è sbarcato oltre oceano, precisamente a New York, nell’East Side, dove ad Agosto 2012 ha aperto The Bowery Kitchen, bar e ristorante. Dal novembre 2014 è testimonial di Esperienze Gustose.

 


 

COS’E’ LA U.I.R?

UIR sta per Unione Italiana Ristoratori. Fondata nel 1971 e divenuta la potenza che è oggi grazie alla passione di Igles Corelli, quattro stelle Michelin, e dei suoi colleghi nonché membri dell’Unione che hanno contribuito negli anni ad elevare il nome della UIR organizzando eventi enogastronomici di alto livello.

UIR

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...